giovedì 7 maggio 2015

Stenal - La sintesi perfetta di una pausa rigenerante che si trasforma in emozione




Milano è la città del 2015. Il New York Times l'ha definita <la più internazionale delle città italiane> e la Lonely Planet l'ha inserita, complice l'attesissimo evento di Expo, al terzo posto tra le mete mondiali da visitare. 
Milano è, nel mondo, simbolo di moda e di eleganza senza tempo, destinazione di viaggi d'affari ma anche meta da scoprire nelle sue oasi dedicate al benessere, sempre all'insegna del design e dello stile.

L'Hotel LaGare è la sintesi perfetta di una pausa rigenerante che si trasforma in emozione: il terrazzo del LaGara Bistrot offre una vista mozzafiato sul nuovo volto della città, mentre le 7 suite sono concepite per garantire lusso e funzionalità. In linea con gli elevatissimi standard di MGallery, la line di Hotel di prestigio del Gruppo Accor Hotels, la SPA realizzata da Stenal è un'esperienza di benessere unica e indimenticabile, ispirata a una raffinatezza raccolta in se stessa, minimalista ma estremamente curata e preziosa in ogni dettaglio.


Il centro benessere realizzato da Stenal, di oltre 400 mq e ad uso esclusivo dei clienti dell'albergo, offre uno scenografico bagno romano con getti idromassaggio, lungo quasi 13 metri e corredato da due vasche laterali. 
Lungo tutto il percorso si snoda a soffitto un firmamento composto da mille fibre ottiche, che ricreano l'effetto di una notte stellata.


Nel bagno di vapore o hammam, dalle linee pulite e moderne, è possibile immergersi nella delicata cromoterapia emanata dalle fibre ottiche a soffitto, che anche in questo ambiente ricordano il cielo ed è steppato. Il bagno turco, realizzato su misura da Stenal, è equipaggiato con le tecnologie più avanzate ed è studiato nei più piccoli particolari: dalla rubinetteria di design alla musicoterapia. Accanto all'hammam, la grotta del sale realizzata in mattoni rosa retroilluminanti accoglie gli ospiti della SPA in un ambiente suggestivo e spazioso, dove rilassarsi nel clima salino tipico della tradizione mediterranea.
La sauna finlandese Stenal è stata realizzata su misura utilizzano un legno particolare, il Thermowood, dall'aspetto brunito, materico e dalla tessitura screziata. Una sauna di grande affetto, dove è possibile apprezzare i particolari effetti cromatici resi dall'illuminazione perimetrale tramite fibre ottiche a soffitto. 



Il percorso benessere prosegue con le docce sensoriali della linea Ray; una serie di docce pensate per la SPA, che uniscono cromoterapia, aromaterapia e giochi d'acqua, per immergersi nell'atmosfera delle nebbie artiche o nelle calde suggestioni tropicali di un temporale caldo.





martedì 5 maggio 2015

Castello di Montignano Relais & Spa - arch. Daniele Sciarra & partners

Castello di Montignano Relais & Spa
(Umbria)


Il Castello di Montignano è una struttura del 1200 ben conservata e sapientemente ristrutturata. Dopo essere stata compromessa dal terremoto dell’Umbria, la famiglia Alcini, proprietaria da sempre del Castello,  decise di trasformarla in struttura ricettiva di alto livello. Il Castello ora ospita al suo interno Suite, Spa Suite, appartamenti, un ristorante, sale comuni, sala da tè e un suggestivo Centro benessere & Spa.


Il Centro benessere & Spa è stato progettato dallo studio dell’arch. Daniele Sciarra & Partners in collaborazione con Claudia Bisceglie.

Il Centro benessere & Spa è stato pensato come un “elemento” integrato nel Castello stesso, essendone parte integrante e omogenea della struttura. La progettazione e la ristrutturazione ha previsto l’uso di materiali e forme proprie di una struttura medioevale. Il thermarium è composto da una piscina di grandi dimensioni, ed offre vari e singolari giochi d’acqua. La piscina è stata pensata e realizzata come un invaso d’acqua interno, quasi una cisterna di raccolta dell’acqua di un tempo.


Al suo interno: vi sono otto sedute idromassaggio, che offrono simultaneamente ad ogni cliente, il massaggio plantare, glutei e schiena. Una cascata a lama d’acqua è stata realizzata per il massaggio collo-cervicale. La punta di diamante della piscina sono i due lettini idromassaggio immersi, per un idromassaggio total body, con tecnologia millebolle, dalla testa ai piedi.


All’interno del Centro benessere & Spa, è stato realizzato un “percorso romano”. Il Tepidarium, luogo di relazione e di preparazione al caldo umido del Calidarium, ospita panche in mosaico di travertino naturale, soffitti con volte a crociera, luci avvolgenti e atmosfere di altri tempi.


Il Calidarium con i suoi 42° gradi e il 90% di vapore, è stato progettato e realizzato riprendendo il concetto di grotta di calore/vapore. Il cliente ne viene avvolto e riesce a vivere il benessere, immergendosi nel sapore antico del Castello. Il Calidarium (bagno turco nel percorso mediorientale) è uno dei pochi al mondo, pensato e realizzato in pietra, con materiali naturali, impreziosito da un attento e suggestivo studio dell’illuminamento.


Il “percorso romano” del Castello di Montignano, termina con il Frigidarium. Una minipiscina ad immersione parziale con cascata a lama d’acqua sempre attiva, ma rinforzabile a pulsante, nel getto e nella forza d’acqua. Il Frigidarium, aiuta con il suo shock termico a far chiudere i pori della pelle, aperti e puliti nei precedenti stadi del Percorso romano, che si manterranno chiusi e puliti.


All’interno del Centro benessere & SPA, è possibile avere l’emozione di immergersi in un bagno di latte d’asina (bagno di Cleopatra) o provare il bagno nel vino in un tino di legno di grandi dimensioni, realizzato per ospitare il bagno di coppia.


Docce emozionali, sale relax, cabine massaggi e una bellissima reception, completano il suggestivo Centro benessere & SPA del Castello di Montignano. 


Bioedilizia e Risparmio energetico: sono stati adottati accorgimenti e tecnologie per un comfort elevato e per un risparmio energetico avanzato. Il riscaldamento è a bassa temperatura con il sistema a pavimento, il condizionamento e la deumidificazione sono generati da pompe di calore coadiuvati da un impianto di geotermia orizzontale e da un recuperatore di calore.
I materiali e i collanti hanno certificazione di Bioedilizia.



STUDIO SCIARRA
arch. Daniele Sciarra & Partners
Via Monte Cervialto 127 – 00139 Roma
Tel.068862624 cell.3393639555